Il carciofo è un ortaggio coltivato sia a scopo alimentare che per via delle relative proprietà benefiche, oggetto di attenzione da parte della medicina naturale.
Il carciofo (Cynara scolymus L.) è una pianta della famiglia Asteraceae considerata interessante per l’uso alimentare e, secondariamente, medicinale. Dal carciofo, ad esempio, si ricavano dei rimedi naturali depurativi per il fegato.
L’Italia è il Paese europeo in cui i carciofi vengono maggiormente coltivati ed un vero e proprio primato spetta a regioni come la Sardegna, la Sicilia e la Puglia.
Come gran parte degli ortaggi, i carciofi sono costituiti principalmente da acqua e fibre vegetali, utili per stimolare il buon funzionamento dell’intestino. Essi rappresentano una fonte importante di preziosi sali minerali, tra i quali troviamo sodio, potassio, fosforo e calcio.
I carciofi contengono inoltre vitamina C, e vitamine del gruppo B, con particolare riferimento alla vitamina B1 ed alla vitamina B3. Contengono inoltre vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi. I carciofi sono una fonte di ferro e di rame, elementi impiegati dal nostro organismo nella produzione delle cellule del sangue. Sono inoltre una fonte di betacarotene e luteina, preziosa per proteggere la vista.
Il carciofo biodinamico, presente nei nostri infusi, aiuta a mantenere il fegato in salute. Da sempre è apprezzato per le sue proprietà diuretiche, toniche e disintossicanti, capaci di risolvere o prevenire disturbi come l’ipercolesterolemia, l’ipertensione, il diabete, il sovrappeso e la ritenzione idrica. La sostanza responsabile della maggior parte di queste virtù benefiche è la cinarina, un acido fenolico a cui si deve il sapore amaro dei carciofi. La cinarina inibisce l’ossidazione e la biosintesi del colesterolo cattivo e ha effetti depurativi, infatti contribuisce a liberarsi dalle scorie. E’ anche un epatoprotettore naturale, capace di stimolare la secrezione della bile, pertanto ha anche una funzione depurativa.
Puoi trovare il carciofo in abbondanza nella tisana CLEAN ME, oppure assieme al tè verde nelle tisane della LINEA DETOX, come DETOX PURE al limone.
Fonti:
www.riza.it
www.greenme.it