Cosa ci occorre per preparare degli ottimi biscotti al matcha? Ricordiamo che il matcha è un tè verde giapponese, di cui sono disponibili diversi gradi. Per questi biscotti vi consigliamo il nostro matcha biologico grade "culinary".
INGREDIENTI
250g di farina poco raffinata (tipo 1 o 2)
3 cucchiai di tè matcha
3g di lievito (consigliamo cremor tartaro)
2 uova medie
1 pizzico di sale
125g di zucchero integrale
50ml di olio di semi di girasole
latte di avena eventuale.
PROCEDIMENTO
er preparare i Biscotti al tè Matcha, setaccia in una ciotola 270 g di farina assieme a 2 cucchiaini di tè matcha in polvere, 3 g di cremor tartaro e un pizzico di sale, poi unisci 125 g di zucchero, 2 uova e 50 ml di olio di semi.
Impasta tutti gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e uniforme, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti. Se dovesse risultare troppo duro, puoi aggiungere uno o due cucchiai di latte di avena.
Trascorso il tempo indicato, riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello fino ad uno spessore di 6-8 millimetri, poi con una formina della forma che vuoi, ritaglia tanti biscottini e disponili su di una teglia foderata con carta da forno, ristendendo gli scarti di pasta per ottenere altri biscotti e avendo cura di disporli ben distanziati gli uni dagli altri. Il numero di biscotti può variare in base alla dimensione della formina che utilizzi.
Una volta ritagliati tutti i biscotti, mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 12-15 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorati.